“Corporate website effectiveness”: FT premia Roche, BP e Nokia.

L’ FT Bowen Craggs Index, l’indice sviluppato dal Financial Times in collaborazione con la società Bowen Craggs che analizza l’efficacia nella comunicazione online dei siti istituzionali, pone nelle prime 10 posizioni del 2009 i seguenti company websites:

  1. Roche (Svizzera)
  2. BP (UK)
  3. Nokia (Finlandia
  4. Siemens (Germania)
  5. Schlumberger (US)
  6. Eni (Italia)
  7. Unilever (Olanda/UK)
  8. General Electric (US)
  9. IBM (US)
  10. Royal Dutch Shell (Olanda/UK)

Rispetto alla classifica europea di Hallvarsson & Halvarsson, quella della società di consulenza Bowen Craggs allarga lo scenario delle valutazioni alle aziende rientranti nell’indice internazionale FT Global 500, ma a primeggiare sono comunque tre siti corporate di società europee.

L’analisi di Bowen Craggs pone maggiore focus su quanto e come l’azienda quotata riesca a dialogare online ed a servire singole categorie di stakeholder. Le aziende Top Servers sono quelle che si distinguono in “serving society”, “serving investors”, serving the media”, “serving jobseekers” e “serving customers

21 gennaio 2010

150mo anniversario dell'unità d'Italia