Bilanci online: un trittico firmato Pirelli

Pneumatici “sulla strada” della trasparenza

Il riassetto produttivo ed organizzativo di questa multinazionale, diventata a tutti gli effetti una Pure Tyre Company, ha implicato una ridefinizione della strategia di comunicazione finanziaria online dell’azienda, incentrata su una maggiore interattività e trasparenza. Fatto dei pneumatici il proprio core business, Pirelli ha deciso di dare una svolta alla propria brand communication, sempre più orientata a messaggi incisivi e sintetici, ma assolutamente coerenti con un’ottica di trasparenza e pragmaticità. Per accogliere l’esigenza informativa dei propri investitori Pirelli sviluppa l’idea di una comunicazione investors più diretta ed operativa, incentrata su tools interattivi avanzati, livelli di lettura e navigazione concettuale. Sboccia quindi il progetto di tre bilanci online basati su una strategia di comunicazione coordinata, concepiti come “strumenti” operativi e racchiusi in un unico contenitore.

Persone “al centro”

Pirelli ha deciso di “metterci la faccia”, trapuntando la propria comunicazione finanziaria di videomessaggi di dirigenti e principali vertici Pirelli, in risposta ad un’esigenza di trasparenza da parte degli investitori. Una maggiore interattività ed il contatto diretto permeano la nuova comunicazione Investor Pirelli, che mette al centro la persona anche dal punto di vista delle funzionalità del sito:

  • arricchito con una gamma di tools del tutto innovativi come l’evidenziatore e il “prendi nota” ed una più intuitiva ed accattivante versione dell’applicativo dei dati interattivi
  • corredato della funzionalità “Create my report”: con cui l’utente può creare il proprio rapporto finanziario selezionando diverse parti del documento pdf di proprio interesse
  • fornito di un modulo di feedback con cui valutare la grafica, i contenuti e l’organizzazione del sito.

Rientra in quest’ottica il ricorso ai social media per un maggior coinvolgimento degli stakeholder nella vita societaria. I tre siti infatti presentano, in coerenza col sito corporate:

  • una social map: una sorta di geografia dei canali di comunicazione “diretti” della società
  • il “condividi” sui social media: la possibilità di fare rete, ottenendo aggiornamenti costanti sulle novità finanziarie e corporate.

La sintesi alla fonte del successo

La comunicazione corporate e finanziaria Pirelli sono interamente improntate nel 2010 sulla sintesi, proponendo i tre bilanci come una sorta di Strumento di Lavoro, favorendone la navigazione con l’utilizzo di:

  • Concetti chiave nelle home: i bilanci presentano subito una vetrina di obiettivi, fatti chiave e numeri della crescita riassumendo in tre fasce concettuali l’andamento societario durante l’anno
  • Highlights: le pagine interne riportano una breve sintesi dei concetti  espressi in quella sezione

Tags: si tratta di parole chiave utili ad una navigazione trasversale e concettuale, del tutto parallela al tradizionale menù.

6 settembre 2011